luglio 20, 2017Numero di Telefono: 02 / 80294401Email: mbac-pm-lom@mailcert.beniculturali.it

F@MU 2016. GIORNATA NAZIONALE FAMIGLIE AL MUSEO SUL TEMA “GIOCHI E GARE AL MUSEO”.

Home / F@MU 2016. GIORNATA NAZIONALE FAMIGLIE AL MUSEO SUL TEMA “GIOCHI E GARE AL MUSEO”.

headerfamu2016TEMA-F@mu-9-ottobre-2016
GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO – Domenica 9 ottobre, scopri quali musei parteciperanno
Locandina Giornata Nazionale delle famiglie al Museo 2016
In questa pagina troverai l’elenco di tutti i musei che aderiranno all’evento.

Giunge alla quarta edizione la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu, in programma domenica 9 ottobre 2016 con tante attività pensate per famiglie, bambini e ragazzi. Il tema scelto quest’anno è ispirato alle Olimpiadi: Giochi e gare al museo! Più libero, più creativo, più felice!

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce anche quest’anno all’iniziativa invitando i luoghi della cultura statali a partecipare proponendo visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività ideate l’occasione.
L’edizione 2015 ha visto l’adesione di 710 musei in tutta Italia, con una partecipazione di circa 70.000 adulti e bambini. Scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare le tante realtà museali del nostro paese alle nuove generazioni e di far conoscere alle famiglie il patrimonio culturale in una cornice insolita, rendendo per un giorno i più piccoli protagonisti e visitatori privilegiati, con attività didattiche e ludiche a loro dedicate.
Novità di quest’anno è l’Inaugurazione in programma sabato 8 ottobre al Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

Le informazioni per i musei che intendono aderire e il programma completo delle iniziative per le famiglie sono disponibili sul
sito www.famigliealmuseo.it

PROGETTI
Scopri il tuo museo. Il progetto del MiBACT rivolto ai più giovani e finalizzato all’educazione al patrimonio culturale.
Approfondisci……

Scopri quali sono i musei del Polo museale della Lombardia che partecipano all’evento:

linea divisione eventi musei - MUPRE

museo-archeologico-nazionale-150x150
MUPRE – Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica – CAPO DI PONTE (BS)

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’ / Activity description:
Dopo aver visitato e giocato al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri, il divertimento continua al MUPRE dove vi attende con un pomeriggio ricco di sorprese. Una visita accompagnata all’interno del Museo vi permetterà di vedere le stele incise e gli oggetti rinvenuti durante gli scavi archeologici, alla scoperta di come vivevano gli antichi camuni; nell’area antistante l’ingresso vi attenderà invece, un percorso di abilità che prevederà il tiro a segno con “indovina e trova l’incisione”e il lancio degli anelli. I vincitori avranno in regalo un gadget come ricordo della bella giornata passata insieme!

ORARI
Orario visita accompagnata: ore 14:30.
Orario percorso/attività: ore 15:30.

INGRESSO
gratuito al MUPRE per i ragazzi sotto i 18 anni (adulti 6 €, comprensivo dell’ingresso al Parco delle Incisioni Rupestri); visite accompagnata e attività interamente gratuite per tutti. Le attività saranno rivolte a gruppi di max 20; è gradita la prenotazione.

PRENOTAZIONE
Per prenotazioni scrivere all’indirizzo: parcoincisionirupestri.capodiponte@beniculturali.it
(specificando nell’oggetto “Prenotazione FAMU 2016”. All’interno della mail sarà necessario scrivere il numero di adulti e di bambini partecipanti, l’orario della visita e del laboratorio ai quali ci si vuole iscrivere e i dati con un recapito telefonico di un adulto).

INFORMAZIONI
Per informazioni è possibile chiamare lo 0364/42140.

Start typing and press Enter to search