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Carta della qualità dei servizi

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Presentazione
Il Polo museale regionale della Lombardia è costituito da un insieme di Musei di grande importanza storico artistica che, oltre a essere oggetto di un complesso di attività istituzionali di studio, conservazione e ricerca, hanno un progetto comune di valorizzazione culturale.

Il Sistema coordina risorse umane, tecnologiche e finanziarie al fine di offrire all’ utenza: attività culturali ed espositive di grande rilevanza, servizi di accoglienza al pubblico e di guardiania, servizi educativi e iniziative didattiche.

 

CARTA DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI

La Carta della qualità dei servizi risponde ad una duplice esigenza: fissare principi e regole nel rapporto tra le amministrazioni che erogano servizi e i cittadini che ne usufruiscono, in ossequio al principio di trasparenza enunciato in numerose previsioni legislative; supportare i direttori degli istituti a definire il proprio progetto culturale e a identificare le tappe del processo di miglioramento.

Essa costituisce un vero e proprio “patto” con gli utenti, uno strumento di comunicazione e di informazione che permette loro di conoscere i servizi offerti, le modalità e gli standard promessi, di verificare che gli impegni assunti siano rispettati, di esprimere le proprie valutazioni anche attraverso forme di reclamo.

L’adozione della Carta dei servizi negli istituti del Ministero dei   beni e delle attività culturali e del turismo si inserisce in una serie di iniziative volte a promuovere una più ampia valorizzazione del patrimonio culturale in essi conservato e ad adeguare per quanto possibile, in armonia con le esigenze della tutela e della ricerca, l’organizzazione delle attività alle aspettative degli utenti.

La Carta sarà aggiornata periodicamente per consolidare i livelli di qualità raggiunti e registrare i cambiamenti positivi intervenuti attraverso la realizzazione di progetti di miglioramento, che possono scaturire anche dal monitoraggio periodico dell’opinione degli utenti.

I principi
Nello svolgimento della propria attività istituzionale il Polo museale regionale della lombardia si ispira ai seguenti “principi fondamentali”:

Trasparenza
La trasparenza è intesa come accessibilità totale alle informazioni. Le amministrazioni pubbliche devono promuovere la massima trasparenza nella propria organizzazione e nella propria attività. Il rispetto di tale principio è alla base del processo di miglioramento della qualità dei servizi, così come definito dalle delibere CiVIT (in particolare, n. 88/2010 e 3/2012). Le più recenti previsioni normative stabiliscono che le pubbliche amministrazioni devono garantire, fra le altre cose, il costante aggiornamento, la completezza, l’integrità e la semplicità di consultazione delle informazioni.

Nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994:
Uguaglianza e imparzialità
I servizi sono resi sulla base del principio dell’uguaglianza che garantisce un uguale trattamento a tutti i cittadini, senza ingiustificata discriminazione e senza distinzione di nazionalità, sesso, lingua, religione, opinione politica.
Questo Polo museale  si adopererà per rimuovere eventuali inefficienze e promuovere iniziative volte a facilitare l’accesso e la fruizione ai cittadini stranieri, alle persone con diversa abilità motoria, sensoriale, cognitiva e agli individui svantaggiati dal punto di vista sociale e culturale.
Gli strumenti e le attività di informazione, comunicazione, documentazione, assistenza scientifica alla ricerca, educazione e didattica sono comunque improntati a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

Continuità
Il Polo museale  garantisce continuità e regolarità nell’erogazione dei servizi. In caso di difficoltà e impedimenti si impegna ad avvisare preventivamente gli utenti e ad adottare tutti i provvedimenti necessari per ridurre al minimo i disagi.

Partecipazione.
Promuove l’informazione sulle attività svolte e, nell’operare le scelte di gestione, tiene conto delle esigenze manifestate e dei suggerimenti formulati dagli utenti, in forma singola o associata.

Efficienza ed efficacia
Il Direttore e lo staff del del Polo museale regionale della Lombardia perseguono l’obiettivo del continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del servizio, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali allo scopo.

Linea Carta dei servizi Pololombardia


Museo del Cenacolo Vinciano
– Piazza Santa Maria delle Grazie n° 2, – Milano
Carta dei servizi

MUPRE – Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica, Via S. Martino, 7 – 25044 – Capo di Ponte (BS) Tel. +39 0364 42403 email: mupre.capodiponte@beniculturali.it www.mupre.capodiponte.beniculturali.it
Carta dei servizi

Area archeologica delle Grotte di Catullo e Museo archeologico – Piazza Orti Manara, 4, 25019 – Sirmione -(BS)-Tel. 030916157–Fax 030 9906002-e-mail:pmlom.grottedicatullo@beniculturali.it
Carta dei servizi

Rocca Scaligera– piazza castello, 34 – 25019 Sirmione (BS) tel. 030 916468 – e-mail: pm-lom.roccascaligera@beniculturali.it – e-mail:roccascaligera@live.it
Carta dei servizi

Palazzo Besta e Museo Archeologico, via F. Besta,1 – Teglio (So) tel. 0342 781208, servizio attivo h. 9.00 -12.00 e 14.00 -17.00 – e-mail: pm-lom.palazzobesta@beniculturali.it
Carta dei servizi

Museo Archeologico Nazionale di Mantova – Piazza Sordello, 27 – Mantova – Tel. 0376/320003 e fax 0376/318293 e-mail:museoarcheologico.mantova@beniculturali.it
Carta dei servizi

Museo Archeologico Nazionale della Lomellina Piazza Ducale, 20 – 27029 – Vigevano (PV) telefono e fax: 0381/72940 – e-mail:museoarcheologico.vigevano@beniculturali.it
Carta dei servizi

Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica – via Roma 29 – Cividate Camuno (BS)- Tel. e fax 0364344301
Carta dei servizi

Museo della Certosa di Pavia – Via del Monumento, 4 – 27012 – Certosa di Pavia, Tel. 0382 924990 – e-mail: pm-lom@beniculturali.it
Carta dei servizi

Museo della Cappella Espiatoria, via Matteo da Campione 7/a, Monza-Brianza
Carta dei servizi

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