novembre 15, 2018Numero di Telefono: 02 / 80294401Email: mbac-pm-lom@mailcert.beniculturali.it

Rocca Scaligera


Rocca Scaligera

Linea sito

MIN - AVVISO DI GARA POLO

6 ottobre 2018
AVVISO PUBBLICO DI BANDO DI SPONSORIZZAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEI MUSEI SIRMIONESI FESTIVAL MUSICALE “FOOD OF LOVE” (Sirmione, settembre 2019) Si rende noto, ai sensi degli articoli 19 co. 1 e 151 del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e smi, che è intenzione di questa Amministrazione procedere a un’operazione di raccolta fondi per realizzare il seguente progetto: FESTIVAL MUSICALE “FOOD OF LOVE” (2^ EDIZIONE) Si intende promuovere e sostenere una più ampia fruizione dei siti culturali sirmionesi (Grotte di Catullo e Castello Scaligero),
Continua a leggere……

Linea sito

MIN _ FAMU

FAMIGLIE AL MUSEO
Domenica 14 ottobre si festeggia in moltissime città italiane la sesta edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU). In programma visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività family pensate appositamente per l’occasione e unite da un tema bellissimo: “Piccolo ma prezioso”.
Scopri di piu’……..

Linea sito

MIN - AVVISO DI GARA POLO

SIRMIONE 3 ottobre 2018
AVVISO
CASTELLO SCALIGERO – SIRMIONE
Assemblea sindacale – 3 OTTOBRE 2018 – dalle ore 11:45 alle ore 14:30
Si comunica all’utenza che in occasione di un’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori indetta per il giorno 3 OTTOBRE 2018 dalle ore 11:45 alle ore 14:30 il servizio di accesso al Castello potrebbe subire dei rallentamenti o si potrebbe anche verificare la chiusura del sito nella fascia oraria suindicata. L’assemblea è stata regolarmente indetta dalle sigle sindacali confederali e autorizzata dagli organi di controllo.
Ci scusiamo per l’inconveniente.

CASTELLO SCALIGERO – SIRMIONE
Temporary interruption of the service – October 3rd – from 11:45 pm to 2.30 pm Due to a workers’ assembly on October the 3rd, the archaeological area may be temporarily closed from 11:45 pm to 2:30 pm.
We apologise for the inconvenience.

Linea sito

min -   Presentazione dei volumi 21 sett 2018 castello scaligero  - sirmione

Castello Scaligero di Sirmione-piazza Castello, 34
Studi e ricerche su Sirmione antica e medievale
Presentazione delle nuove guide delle Grotte di Catullo e del Castello Scaligero.
Il giorno 21 settembre 2018 alle ore 17:00 si terrà al Castello Scaligero di Sirmione la presentazione delle due nuove guide dei siti museali sirmionesi gestiti dal Polo Museale della Lombardia: le Grotte di Catullo e il Castello Scaligero. La conferenza stampa sarà condotta da Elisabetta Roffia, Nicoletta Giordani e Stefano L’Occaso.
Continua a leggere …..
INVITO
LOCANDINA

Linea sito

MIN - aperture straordinarie (serali e diurne)

Milano 13 luglio 2018
Proseguono gli sforzi del Polo Museale Regionale della Lombardia nell’ambito della valorizzazione dei propri musei. Infatti, per consentire una maggiore fruizione museale nel periodo estivo, grazie allo stanziamento di fondi ministeriali, il Polo ha programmato una serie di aperture straordinarie (serali e diurne) per offrire al pubblico una maggiore possibilità di visitare i luoghi della cultura lombardi. Infatti, ai consueti giorni e orari di apertura dei musei, si riporta sotto il calendario mensile relativo alle date e orari di apertura straordinaria dei musei aderenti all’iniziativa.

Continua a leggere..

Linea sitomin - nuova copertina

Sirmione 21 giugno 2018
IL CASTELLO SCALIGERO DI SIRMIONE – GUIDA ALLA VISITA
E’ stata pubblicata dal Polo Museale della Lombardia per le edizioni Grafo la nuova guida a stampa del Castello di Sirmione – dopo quella del 1981, oramai esaurita. Il testo serve sia da guida alla visita, che da approfondimento scientifico per l’eccezionale monumento e i castelli scaligeri del Garda. La pubblicazione può essere acquistata direttamente presso il Museo, sia nella versione italiana, che nelle traduzioni in Tedesco e Inglese, a € 10; in fase promozionale, l’acquisto della guida include anche la visita alla darsena trecentesca.

Linea sitomin foodoflove

Sirmione 6 giugno 2018
GROTTE DI CATULLO E MUSEO ARCHEOLOGICO
Si apre nel nome del grande poeta dell’amore nell’età moderna, William Shakespeare, il percorso musicale che il Polo Museale della Lombardia insieme ai Cameristi della Scala proprongono per Sirmione, patria del poeta Catullo. Un ciclo di 5 concerti che vede impegnati da giugno ad agosto 2018 i Cameristi della Scala accanto ad altri celebri nomi della musica, come Giovanni Sollima, virtuoso del violoncello e celebre.
Continua a leggere ….

Linea sito

Castello Scaligero  _Grotte di Catullo_ Sirmione

SIRMIONE 4 giugno 2018
GROTTE DI CATULLO E CASTELLO SCALIGERO APERTI SETTE GIORNI SU SETTE
Prosegue lo sforzo del Polo Museale della Lombardia per offrire sempre maggiori possibilità di visitare i due siti sirmionesi: il Castello Scaligero e l’area archeologica delle Grotte di Catullo. Dopo l’accordo sottoscritto con il Consorzio Albergatori e Ristoratori di Sirmione (CARS) per il prolungamento delle aperture domenicali nel periodo estivo, un nuovo accordo è stato sottoscritto oggi con le sigle sindacali, grazie alla ulteriore disponibilità del personale Mibact. DAL 25 GIUGNO A TUTTO SETTEMBRE 2018 sarà possibile visitare le Grotte di Catullo e il Castello Scaligero TUTTI I GIORNI DELLA SETTIMANA.
Continua a leggere ….

Linea sito

MIN 2- loc festa dei musei def

Sirmione 17 maggio 2018
19 – 20 MAGGIO 2018 | FESTA DEI MUSEI e NOTTE EUROPEA DEI MUSEI
Il 19 e il 20 maggio i musei del Polo Museale della Lombardia festeggiano la Notte europea dei Musei e la Festa dei Musei (in coincidenza l’internation Museum Day dell’Icom) con un ricco programma di eventi e aperture straordinarie:
Vedi Elenco
Locandina programma

Linea sito

Min  - loc 1 maggio

MUSEI STATALI: APERTURE STRAORDINARIE 30 APRILE E 1° MAGGIO 2018

Il Polo Museale della Lombardia comunica che il 30 aprile e il 1° maggio, in occasione della festività del lavoro, i luoghi d’arte statali saranno visitabili nei seguenti orari di apertura (vedi elenco, in aggiornamento)
Continua a leggere
Scarica locandina

Linea sito

Rocca Scaligera

MIN castello Scaligero

Cenni storici e descrizione

Il Castello Scaligero di Sirmione è una Rocca di epoca Scaligera, unico punto d’accesso al centro storico di Sirmione. Si tratta di uno fra i più completi e meglio conservati castelli d’Italia, oltre che raro esempio di fortificazione lacustre. Ha un particolare molto importante: si affaccia sul Lago di Garda e la darsena ne contiene una piccola parte. Per entrare nel castello è obbligatorio (non vi sono altre entrate) passare dal ponte levatoio, la fortezza è infatti costeggiata da tutti i lati dal Lago di Garda.

Il Castello è bagnato su tutti i lati dalle acque del lago di Garda, e su uno di questi lati è stata realizzata, poco dopo la costruzione del castello, la darsena, che un tempo rappresentava il luogo di rifugio della flotta Scaligera. Le mura e le tre massicce torri maggiori sono caratterizzate dalle merlature a coda di rondine che contraddistinguono ogni costruzione Scaligera: dietro questi tre torrioni emerge l’imponente mastio, alto 47 metri, sotto al quale si trovavano le celle destinate ai prigionieri.

Un tempo si poteva accedere alla rocca sia dall’esterno del centro abitato che dal borgo stesso tramite ponti levatoi, mentre oggi è possibile entrare soltanto dal borgo. Attraverso porte munite di efficaci sistemi di chiusura si accede al grande portico, all’interno del quale si erge una scala che conduce ad un ponte levatoio. Da qui, tramite una rampa di 146 gradini, si possono raggiungere i camminamenti di ronda delle mura, dai quali si può apprezzare la darsena. Pure la darsena è difesa da torri che però, a differenza di quelle interne al castello, non sono caratterizzate dalla merlatura a coda di rondine ma da una struttura di base detta a punta di lancia.

Min darsena castello scaligero sirmione

Questa caratteristica, insieme all’utilizzo di mattoni e pietre provenienti da zone vicine, denotano un periodo differente di costruzione. Su un lato della darsena si protrae un fossato esterno che sfocia direttamente sul lago.
La costruzione della rocca ebbe inizio intorno alla metà del XIII secolo, probabilmente sui resti di una fortificazione romana. La sua realizzazione venne ordinata dal podestà di Verona Leonardino della Scala, meglio conosciuto come Mastino I della Scala. La funzione del castello era quella difensiva e di controllo portuale, poiché la città di Sirmione, trovandosi in una posizione di confine, era maggiormente esposta ad aggressioni.

Circa un secolo dopo sono stati aggiunti due cortili e una fortificazione indipendente, unita tramite barbacane a quella principale, per aumentare le difese della fortezza. Nel 1405 Sirmione passò sotto il controllo della Repubblica di Venezia durante la cui dominazione iniziò un’opera di rafforzamento delle strutture difensive. Fu in questo periodo che venne realizzata la darsena oggi visibile, anche se si suppone che fosse già presente una darsena scaligera, probabilmente lignea. Sirmione mantenne il primato di postazione difensiva fino al XVI secolo, quando, per motivi politici, la fortezza di Peschiera del Garda venne modernizzata.

Si può accedere inoltre ai camminamenti di ronda delle mura e, tramite delle rampe di scale in legno restaurate recentemente, si può giungere fino in cima al mastio, la torre più alta della fortezza.

Per maggiori informazioni clicca qui

Galleria Fotografica

Start typing and press Enter to search