novembre 22, 2017Numero di Telefono: 02 / 80294401Email: mbac-pm-lom@mailcert.beniculturali.it

Cenacolo Vinciano

Dove siamoOrario ingressoVisite guidateAperture straordinarieNews in primo piano Avvisi e Comunicati

Museo del Cenacolo Vinciano

Cenni storici e descrizione
Leonardo ha dipinto l’Ultima Cena su una parete nel Refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie per volere di Ludovico il Moro, in un arco di tempo che va dal 1494 al 1497. L’artista, malgrado si trattasse di pittura su muro, non si è affidato alla tradizionale quanto resistente tecnica dell’affresco, che impone una veloce stesura del colore sull’intonaco

ancora umido, ma ha voluto sperimentare un metodo che gli consentiva di intervenire sull’intonaco asciutto e, quindi, di poter tornare a più riprese sull’opera curandone ogni minimo particolare. Purtroppo le intuizioni di Leonardo si rivelarono sbagliate e ben presto, per un’ infelice concomitanza di cause, la pittura cominciò a deteriorarsi.

Nel corso dei secoli, di conseguenza, si susseguirono molti restauri per tentare di salvare il capolavoro. Nel 1999, dopo oltre vent’anni di lavoro, si è concluso l’ultimo intervento conservativo che, grazie alla rimozione di tante ridipinture, ha riportato in luce quanto restava delle stesure originali.

Milano
In Lombardia tra i siti riconosciuti dall’UNESCO “Patrimonio dell’umanità” troviamo Milano con il complesso della Chiesa e Convento Domenicano di Santa Maria delle Grazie e uno dei dipinti più celebri al mondo: l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, due capolavori assoluti a livello mondiale. Il complesso è stato inserito nella lista del Patrimonio Unesco nel 1980, testimoniando una cultura ricca di valori da trasmettere all’umanità, che gravita proprio attorno al capoluogo di regione.

Collegamenti interni
Chiesa di Santa Maria delle Grazie

LINEA DI SEPARAZ NERA SOTTILE

INFORMAZIONI BIGLIETTERIA
PER PRENOTARE O ACQUISTARE BIGLIETTI / TICKETS – VIVATICKET

CALL CENTER ABILITATI:
Numero Verde gratuito, da rete fissa: 800 990 084
Numerazione a pagamento, da rete fissa o mobile: +39 02 92800360
OPPURE ONLINE CLICCA QUI
Chiama subito per prenotare o acquistare il tuo ingresso al Cenacolo Vinciano.
Il servizio è attivo dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.30

viva tichket cenacolo

LINEA DI SEPARAZ NERA SOTTILE
Galleria Fotografica

Start typing and press Enter to search