maggio 19, 2019Numero di Telefono: 02 / 80294401Email: mbac-pm-lom@mailcert.beniculturali.it

Info per la visita

Grotte di Catullo
Home / Informazioni per la visita

Dove siamo Orario ingresso Info per la visitaDidatticaNews in primo piano Avvisi e Comunicati

Visita delle Grotte di Catullo di Sirmione

Regolamento
La visita del sito archeologico richiede almeno un’ora; non è necessaria la prenotazione.
Per i gruppi scolastici si veda la voce informazioni per le scuole.

La visita è libera. Per richiedere una guida turistica, consultare gli elenchi delle Guide e delle Associazioni Guide Turistiche della Provincia di Brescia.
Elenco guide Brescia
Asso Guide Brescia

Per carenza di personale il museo può essere chiuso senza preavviso. In caso di chiusura del museo non è prevista alcuna riduzione del biglietto di ingresso.

All’interno del museo c’è un monitor touch-screen con video multilingue (italiano, inglese e tedesco) sulle “Grotte di Catullo” e su altri siti archeologici del basso Garda. Lungo il percorso nell’area archeologica sono presenti 4 totem infomativi in tre lingue (italiano, inglese e tedesco).
Sono inoltre disponibili brochure in 8 lingue (italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, olandese, russo, ebraico).

Si consiglia di effettuare la visita dell’area archeologica con scarpe comode dotate di suola antiscivolo. Solo durante il periodo estivo è aperto il Bar “Grotte” in Piazzale Orti Manara, all’ingresso al sito archeologico.
(all’interno del sito non è presente area ristoro).

Durante il periodo estivo è presente un servizio di trasporto privato a pagamento con trenino elettrico da Piazza Piatti, presso le Terme di Catullo (Aquaria), fino al Piazzale Orti Manara (ingresso dell’area archeologica). Per maggiori informazioni: iltreninodellegrotte@libero.it
Presso l’edicola di Via Antiche Mura in Sirmione è acquistabile la guida di Elisabetta Roffia, “Le grotte di Catullo a Sirmione. Guida alla visita della villa romana e del museo”, Milano 2005.

PRENOTAZIONI SCUOLE
Clicca qui’

INFORMAZIONI PER LE SCUOLE
Le scolaresche dell’Unione Europea hanno diritto al biglietto gratuito, previa presentazione dei seguenti documenti il giorno stesso della visita:
1. elenco completo dei nominativi degli studenti e dei docenti su carta intestata della scuola
2. modulo da compilare e firmare a cura del docente responsabile del gruppo, per presa visione del regolamento del sito archeologico
Modulo Scuole
School Form

3. Visite guidate per le scuole: dal 5 aprile al 7 giugno 2018 è possibile prenotare visite guidate ogni giovedì del mese nei seguenti orari: ore 10,00-14,30-15,00-15,30-16,00-16,30-17,00.

Informazioni utili
Foto e video a livello amatoriale sono consentite per uso personale o per motivi di studio (Circ. 5/2014 Direzione Generale Valorizzazione – MiBACT).

Per scopi diversi e, in particolare, per fini di lucro, è necessaria l’autorizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Pieghevole scaricabile: Guida del Museo di Sirmione [946 kB]

Per maggiori informazioni:
Area archeologica delle Grotte di Catullo e Museo di Sirmione
Piazzale Orti Manara 4
25019 Sirmione (BS)
tel. 030 916157 – Fax 030 9906002
E-mail pm-lom.grottedicatullo@beniculturali.it
Facebook www.facebook.com/grottedicatullo.sirmion

Start typing and press Enter to search