ottobre 19, 2018Numero di Telefono: 02 / 80294401Email: mbac-pm-lom@mailcert.beniculturali.it

Museo Archeologico Nazionale della valle Camonica

Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica

Linea sito

MIN - Mupre  GEP 2018   23 sett 2018

DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il MUPRE e il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri, organizzano visite guidate per famiglie e bambini.
PARCO NAZIONALE INCISIONI RUPESTRI (h 11.00-12.30)
Per famiglie e bambini: visita alle incisioni del parco a cura della Proloco di Capo di Ponte e, a seguire, il laboratorio di tiro con l’arco a cura di Camuniverso.
MUPRE – Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica, (h 14.30-16.00), Per famiglie e bambini: visita alla scoperta del Museo e dei suoi reperti a cura di Archeocamuni.
Scarica locandina programma Linea sito

min 2  gladiatori

Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica
Venerdì 31 agosto alle ore 20.30 presso il Parco Archeologico del Teatro e dell’Anfiteatro è in programma una serata all’insegna del cinema sotto le stelle con il film d’animazione “Gladiatori di Roma”.
Sabato 1 settembre in occasione della notte bianca di Malegno il Museo effettuerà un’apertura straordinaria serale fino alle 22.30 con possibilità di visite accompagnate e attività per bambini alla scoperta della Valcamonica romana.
Scarica locandina
Scarica programma

Linea sito

min - foto

MOSTRA
“Sguardi, paesaggi, rocce incise”.
La Valle Camonica negli archivi dell’Istituto Frobenius (missioni 1935-1937)” presenta una selezione di scatti realizzati in occasione delle campagne di studio condotte in Valle Camonica dall’Istituto Frobenius di Francoforte sul Meno negli anni Trenta del secolo scorso, e acquisite digitalmente con un progetto specifico (L. 77/2006 E.F. 2013). Il percorso espositivo si articola in tre sedi che approfondiscono temi diversi: il MUPRE, dove sono illustrate le missioni, i luoghi, i protagonisti e le metodologie utilizzate per la documentazione delle incisioni rupestri; il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane e il Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina, dove sono esposte le immagini che descrivono la situazione originaria delle rocce incise, in molti casi liberate dall’interro che le ricopriva proprio a partire dagli anni Trenta.
Continua a leggere…..

Linea sito

min

“Mamme al mercato …e bimbi al Museo”
Il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica propone l’iniziativa “Mamme al mercato …e bimbi al Museo”.
Tutti i giovedì dal 2 agosto al 6 settembre dalle 9.30 alle 11.30 sono in programma giochi e attività alla scoperta della Valcamonica romana Un’occasione insolita per vivere e scoprire il Museo.

LOCANDINA

Linea sito

Naquane
Milano 23 luglio 2018
RI-VISITIAMO IL PARCO DI NAQUANE
Vista la buona partecipazione e il gradimento da parte dei visitatori, l’iniziativa di visite a cura del Personale del Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri prosegue fino a mercoledì 5 settembre 2018, ad eccezione di mercoledì 15 AGOSTO. Anticipiamo che durante la settimana di Ferragosto, il Parco sarà eccezionalmente aperto anche lunedì. Continua così la ri-scoperta del Parco! Percorrendo i sentieri sarà possibile osservare aspetti archeologici e paesaggistici suggestivi e poco noti: dalle rocce incise meno famose alla scoperta delle diverse specie arboree custodite nell’area.
Continua a leggere……

Linea sito

MIN - aperture straordinarie (serali e diurne)

Milano 13 luglio 2018
Proseguono gli sforzi del Polo Museale Regionale della Lombardia nell’ambito della valorizzazione dei propri musei. Infatti, per consentire una maggiore fruizione museale nel periodo estivo, grazie allo stanziamento di fondi ministeriali, il Polo ha programmato una serie di aperture straordinarie (serali e diurne) per offrire al pubblico una maggiore possibilità di visitare i luoghi della cultura lombardi. Infatti, ai consueti giorni e orari di apertura dei musei, si riporta sotto il calendario mensile relativo alle date e orari di apertura straordinaria dei musei aderenti all’iniziativa.

Continua a leggere..

Linea sito

Min panem e circenses

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLA VALLE CAMONICA
Sabato 7 luglio, in occasione della festa “Panem et Circenses” in programma a Cividate Camuno, il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica effettuerà un’apertura straordinaria serale fino alle ore 22,30, con attività per famiglie alla scoperta della Valcamonica Romana attraverso “La mappa del Museo” e con l’installazione multimediale “Luci e suoni intorno a Minerva”.
Scarica pieghevole Panem et Circenses

Linea sito

Naquane

RI-VISITIAMO IL PARCO DI NAQUANE
Per migliorare l’offerta al pubblico, il Personale del Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Capo di Ponte, a partire da mercoledì 27 giugno 2018 – ed in via sperimentale per tutti i successivi mercoledì fino al 1° agosto p.v.-, accompagnerà i visitatori in un “percorso speciale” all’interno del Parco.
Continua a leggere….

Linea sito

festa della musica 21 giugno 2018“FESTA DELLE MUSICA”
Giovedì 21 giugno 2018 dalle ore 21,00 il Museo effettuerà un’apertura straordinaria serale con l’iniziativa ”MUSICA E MITI IN MUSEO” melodie e letture a cura di Maria Paola Pezzotti

Un itinerario alla scoperta della musica nell’antichità nelle suggestive sale del Museo.
Locandina

Linea sito

min- insieme i cocci

Progetto “METTIAMOCI INSIEME I COCCI”.
Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica
via Roma 29 Cividate Camuno (BS)
Venerdì 8 e mercoledì 13 giugno 2018.
Nell’ambito della Fiera della Sostenibilità nella Natura Alpina il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica organizza “Mettiamo insieme i cocci”. Due pomeriggi dedicati a lavaggio e alla classificazione preliminare della ceramica proveniente da alcuni contesti della Valcamonica romana.
Vi aspettiamo dalle 14.30 con guanti di gomma, spugne e abiti comodi per un’esperienza nuova e coinvolgente, alla scoperta dell’archeologia.
Continua a leggere….

Linea sito

MIN 2- loc festa dei musei def

Cividate Camuno 17 maggio 2018
19 – 20 MAGGIO 2018 | FESTA DEI MUSEI e NOTTE EUROPEA DEI MUSEI
Il 19 e il 20 maggio i musei del Polo Museale della Lombardia festeggiano la Notte europea dei Musei e la Festa dei Musei (in coincidenza l’internation Museum Day dell’Icom) con un ricco programma di eventi e aperture straordinarie:

Vedi Elenco
Locandina programma

Linea sito

Min  - loc 1 maggio

MUSEI STATALI: APERTURE STRAORDINARIE 30 APRILE E 1° MAGGIO 2018

Il Polo Museale della Lombardia comunica che il 30 aprile e il 1° maggio, in occasione della festività del lavoro, i luoghi d’arte statali saranno visitabili nei seguenti orari di apertura (vedi elenco, in aggiornamento)
Continua a leggere
Scarica locandina

Linea sito

disegnamo l'arte

Sabato 7 aprile
il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica partecipa anche quest’anno a Disegniamo l’arte, l’iniziativa promossa da Abbonamento Musei Lombardia in collaborazione con Faber-Castell, per invitare i bambini a reinterpretare i tesori del nostro patrimonio.
Nel pomeriggio di sabato, a partire dalle ore 15,00, è in programma “Disegniamo l’arte, coloriamo l’archeologia”
Continua a leggere …….

Linea sito

Min-  Pasquetta 2 aprile 2018

PASQUETTA 2018 APERTURE STRAORDINARIE: Il Polo Museale Regionale della Lombardia è lieto di comunicare che, grazie alla disponibilità del personale ed all’impegno dell’amministrazione, il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica sarà aperto ai visitatori il giorno di Pasquetta (2/04/2018) con orario 8.30 – 14.00.
Il museo resterà invece chiuso il giorno martedì 3/04/2018.

Linea sito

Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica

Cenni storici e descrizione

Il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica è un Istituto di proprietà statale destinato alla pubblica fruizione: collocato dal 1981 all’interno di uno stabile moderno donato allo Stato dal Consorzio Bacino Imbrifero Montano, è stato creato con l’obiettivo di raccogliere, conservare e valorizzare il patrimonio archeologico mobile di età romana proveniente da Cividate Camuno e dall’intero territorio della Valle.

Il museo si pone inoltre come elemento di collegamento con i siti archeologici di età romana presenti nei dintorni (il Parco Archeologico del Teatro e dell’Anfiteatro e l’area archeologica del Foro in via Palazzo a Cividate Camuno; il Parco Archeologico del Santuario di Minerva in località Spinera di Breno) e più in generale come raccordo con il territorio, alla cui promozione culturale contribuisce con le sue iniziative.

Fondazione

Min Fondazione val camonica museo

Il primo allestimento del Museo ha subito nel tempo diversi interventi di ampliamento e risistemazione dei percorsi. Le continue scoperte hanno infatti reso sempre più urgente la necessità di realizzare un museo organico, in grado di porsi rispetto al pubblico come momento di riflessione sulle vicende che nei primi secoli dell’Impero, subito dopo la conquista, interessarono la Valle, nel più ampio contesto della romanizzazione dell’arco alpino.

Tra il 2005 e il 2006 è stata modificata la disposizione del Museo, dando il giusto rilievo a due grandi statue: la statua di culto trovata nel 1986 nel  santuario di Minerva di Breno, replica in marmo pentelico del tipo dell’Athena Hygieia; una statua rinvenuta nell’area forense di Cividate Camuno nel 2004, rappresentante un personaggio maschile ritratto in posa eroica con il busto nudo e i fianchi avvolti in un ricco drappeggio, sullo schema delle immagini degli imperatori o dei personaggi di rango imperiale del I sec. d.C., ritratti secondo un modello iconografico mutuato dalla grande statuaria greca, teso a raffigurare una bellezza ideale, fisica e morale.

MIN val camonica museo archeologico

La quantità di reperti e i nuovi ritrovamenti hanno spinto a proporre un ampliamento del museo: nel 2010 sono stati realizzati un nuovo spazio espositivo-didattico e servizi igienici adeguati; nel 2011 è stato creato un nuovo percorso espositivo dedicato al ricco apparato decorativo di una domus scavata nell’area del foro.

Per maggiori informazioni clicca qui

Galleria Fotografica

Start typing and press Enter to search