settembre 25, 2017Numero di Telefono: 02 / 80294401Email: mbac-pm-lom@mailcert.beniculturali.it

Museo Archeologico di Mantova

Museo Archeologico Nazionale di Mantova

Linea div_Polo Museale

MIN  polo  orari apertura 14 e 15 agosto 2017

APERTURA MUSEI E SITI ARCHEOLOGICI 14 e 15 AGOSTO 2017
Quest’anno il giorno prefestivo del 14 e il festivo del 15 agosto ricadono rispettivamente di lunedì e martedì , coincidono con l’eventuale chiusura settimanale di diversi musei, aree archeologiche, parchi, ma grazie alla disponibilità del personale si e’ potuto mantenere aperti i siti che rimarranno fruibili nel corso delle giornate estive, offrendo a cittadini e turisti un’occasione privilegiata per trascorrere un 14 e 15 agosto speciale, all’insegna di una grande festa della cultura e godere dello straordinario patrimonio culturale.
Vedi elenco dei luoghi della cultura aperti:

Linea div_Polo Museale

 festa della musica 2017

21 GIUGNO 2017 | FESTA DELLA MUSICA
Aperte le iscrizioni per l’edizione 2017
Da questa edizione il Mibact ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. La Festa della Musica. Una festa che, come avviene in altre parti d’Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. .
Continua a leggere…..

Linea sito

MIN -musei in contest-raccontare l'indicibile 2017

FESTA DEI MUSEI: SABATO E DOMENICA 20-21 MAGGIO 2017
Dopo il successo dell’edizione 2016 dedicata a “Musei e Paesaggi culturali” (www.beniculturali.it/festadeimusei2016), il 20 e 21 maggio il MiBACT torna a celebrare la Festa dei Musei.
In continuità con il tema proposto da ICOM per la prossima “Giornata internazionale dei Musei” del 18 maggio, la Direzione generale Musei ha deciso di incentrare questa seconda edizione sul tema “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei”.
Continua a leggere……….

Linea sito

MIN _LOGO 1  maggio 2017

APERTURA DEI SITI MUSEALI DEL 1° MAGGIO 2017
Qui’ di seguito troverete l’elenco delle aperture dei Musei afferenti a questo Istituto, desideriamo con l’occasione rimarcare la disponibilità del personale dei Musei e ringraziarli per la loro adesione alle aperture.
Continua a leggere ………

Linea sito

MIN _Logo grafica pangrazio festa della liberazione

25 APRILE: MUSEI STATALI APERTI PER UNA FESTA DELLA LIBERAZIONE ALL’INSEGNA DELLA CULTURA
Musei, monumenti e siti archeologici statali saranno aperti per la Festa della Liberazione all’insegna della cultura, i siti culturali gestiti dal Polo Museale della Lombardia, diretti da Stefano L’Occaso, rimarranno aperti al pubblico con ingresso gratuito.
ecco l’elenco completo dei musei Statali e i siti aperti afferenti il Polo Museale della Lombardia :

Continua a leggere……

Linea sito

Museo Archeologico Nazionale di Mantova

Cenni storici e descrizione

L’area dove sorge ora il museo, all’interno del perimetro del Palazzo Ducale di Mantova, dalla metà del ‘500 alla fine del ‘800 ospitava la sede del teatro di Corte dei Gonzaga . Divenuta di proprietà comunale, vi fu edificato il “Mercato dei Bozzoli” dei bachi da seta, poi destinato al commercio ortofrutticolo ed infine donato dal comune di Mantova al Ministero per i Beni e le Attività Culturali affinché se ne cominciasse la ristrutturazione e la trasformazione in museo archeologico destinato a raccogliere i numerosi reperti provenienti dagli scavi nella provincia di Mantova.

Il progetto del restauro si è posto l’obiettivo di conservare le caratteristiche ambientali e architettoniche di un notevole esempio di architettura paleoindustriale di fine ‘800, mantenendone l’aspetto esterno originario, la struttura interna del tetto a capriate sorretto da pilastri disposti su due file. L’enorme edificio originario è ora tagliato da tre solai allo scopo di un utilizzo razionale dello spazio interno.

Pur utilizzando solo parzialmente l’edificio restaurato, nel museo è già proposta l’esposizione di collezioni di reperti che spaziano dal neolitico e dall’età del bronzo, all’epoca etrusca, celtica, romana, medievale e rinascimentale, materiali tutti rinvenuti nel territorio mantovano. Dall’11 aprile 2014 sono definitivamente esposti all’interno di una teca in cristallo gli Amanti di Valdaro, due scheletri del neolitico ritrovati presso Valdaro in prossimità di Mantova nel 2007, così denominati perché i due scheletri, un uomo e una donna, furono rinvenuti abbracciati.

Galleria Fotografica

Start typing and press Enter to search