ottobre 16, 2019Numero di Telefono: 02 / 80294401Email: mbac-pm-lom@mailcert.beniculturali.it

News in primo piano

Cappella Espiatoria
Home / News in primo piano

hex1

Linea sito

MIN - aperture straordinarie (serali e diurne)

Milano 13 luglio 2018
Proseguono gli sforzi del Polo Museale Regionale della Lombardia nell’ambito della valorizzazione dei propri musei. Infatti, per consentire una maggiore fruizione museale nel periodo estivo, grazie allo stanziamento di fondi ministeriali, il Polo ha programmato una serie di aperture straordinarie (serali e diurne) per offrire al pubblico una maggiore possibilità di visitare i luoghi della cultura lombardi. Infatti, ai consueti giorni e orari di apertura dei musei, si riporta sotto il calendario mensile relativo alle date e orari di apertura straordinaria dei musei aderenti all’iniziativa.

Continua a leggere..

Linea sito

MIN 2- loc festa dei musei def

Monza 17 maggio 2018
19 – 20 MAGGIO 2018 | FESTA DEI MUSEI e NOTTE EUROPEA DEI MUSEI
Il 19 e il 20 maggio i musei del Polo Museale della Lombardia festeggiano la Notte europea dei Musei e la Festa dei Musei (in coincidenza l’internation Museum Day dell’Icom) con un ricco programma di eventi e aperture straordinarie:

Vedi Elenco
Locandina programma

Linea sito

Min  - loc 1 maggio

MUSEI STATALI: APERTURE STRAORDINARIE 30 APRILE E 1° MAGGIO 2018

Il Polo Museale della Lombardia comunica che il 30 aprile e il 1° maggio, in occasione della festività del lavoro, i luoghi d’arte statali saranno visitabili nei seguenti orari di apertura (vedi elenco, in aggiornamento)
Continua a leggere
Scarica locandina

Linea sito

Min-  Pasquetta 2 aprile 2018

PASQUETTA 2018 APERTURE STRAORDINARIE: Il Polo Museale Regionale della Lombardia è lieto di comunicare che, grazie alla disponibilità del personale ed all’impegno dell’amministrazione, la Cappella Espiatoria di Monza sarà aperta ai visitatori il giorno di Pasquetta (2/04/2018) con orario 9.00 – 14.00. Visita su appuntamento telefonando al numero + 39 039 380772; + 39 02 80294401.

Linea sito

MIN - logo gep 2017 Pangrazio

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 23 E 24 SETTEMBRE 2017

MODALITA’ ADESIONE GEP 2017
Anche quest’anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio del 23 e 24 settembre 2017 promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea dal 1991 con l’intento di potenziare
Continua a leggere…..

Linea sito

MIN  polo  orari apertura 14 e 15 agosto 2017

APERTURA MUSEI E SITI ARCHEOLOGICI 14 e 15 AGOSTO 2017
Quest’anno il giorno prefestivo del 14 e il festivo del 15 agosto ricadono rispettivamente di lunedì e martedì , coincidono con l’eventuale chiusura settimanale di diversi musei, aree archeologiche, parchi, ma grazie alla disponibilità del personale si e’ potuto mantenere aperti i siti che rimarranno fruibili nel corso delle giornate estive, offrendo a cittadini e turisti un’occasione privilegiata per trascorrere un 14 e 15 agosto speciale, all’insegna di una grande festa della cultura e godere dello straordinario patrimonio culturale.
Vedi elenco dei luoghi della cultura aperti:

Linea sito

 festa della musica 2017

21 GIUGNO 2017 | FESTA DELLA MUSICA
Aperte le iscrizioni per l’edizione 2017
Da questa edizione il Mibact ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. La Festa della Musica. Una festa che, come avviene in altre parti d’Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. .
Continua a leggere…..

Linea sito

MIN -musei in contest-raccontare l'indicibile 2017

FESTA DEI MUSEI: SABATO E DOMENICA 20-21 MAGGIO 2017
Dopo il successo dell’edizione 2016 dedicata a “Musei e Paesaggi culturali” (www.beniculturali.it/festadeimusei2016), il 20 e 21 maggio il MiBACT torna a celebrare la Festa dei Musei.
In continuità con il tema proposto da ICOM per la prossima “Giornata internazionale dei Musei” del 18 maggio, la Direzione generale Musei ha deciso di incentrare questa seconda edizione sul tema “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei”.
Continua a leggere……….

Linea sito

MIN _LOGO 1  maggio 2017

APERTURA DEI SITI MUSEALI DEL 1° MAGGIO 2017
Qui’ di seguito troverete l’elenco delle aperture dei Musei afferenti a questo Istituto, desideriamo con l’occasione rimarcare la disponibilità del personale dei Musei e ringraziarli per la loro adesione alle aperture.
Continua a leggere ………

Linea sito

MIN _Logo grafica pangrazio festa della liberazione

25 APRILE: MUSEI STATALI APERTI PER UNA FESTA DELLA LIBERAZIONE ALL’INSEGNA DELLA CULTURA
Musei, monumenti e siti archeologici statali saranno aperti per la Festa della Liberazione all’insegna della cultura, i siti culturali gestiti dal Polo Museale della Lombardia, diretti da Stefano L’Occaso, rimarranno aperti al pubblico.
ecco l’elenco completo dei musei Statali e i siti aperti afferenti al Polo Museale della Lombardia :

Continua a leggere……

Linea sito

Miniatura logo Pasqua 2017

APERTURA STRAORDINARIA DURANTE LE FESTIVITA’ PASQUALI
In occasione delle ormai imminenti Festività Pasquali, il Polo Museale della Lombardia è lieto di comunicare che, grazie all’impegno e alla disponibilità del personale tutto e in specie degli addetti alla vigilanza, terrà aperti al pubblico pressoché tutti i musei, i monumenti e le aree archeologiche afferenti al Polo, il 17 Aprile, Lunedì dell’Angelo
Continua a leggere ….

Linea sito

MIN logo 8 marzo

8 MARZO: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
Anche quest’anno l’arte celebra le donne nel giorno a loro dedicato. L’8 marzo, infatti, per la Giornata internazionale della Donna, l’ingresso ai musei, alle aree archeologiche e ai monumenti statali, per il gentil sesso sarà gratuito.

Continua a leggere ….

Linea sito

Min paesaggio lob

14 MARZO 2017: GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO
Il 14 marzo prossimo si celebrerà la prima Giornata nazionale del Paesaggio istituita, nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio, con Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016, al fine di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali.
Continua a leggere…….

Linea sito

22 dicembre 2016
INFORMAZIONI
dal 21.12 al 12.1.2017 la Cappella Espiatoria rimane chiusa

Linea sito

somiglia

L’ARTE TI SOMIGLIA
“L’arte ti somiglia” è il nuovo spot che Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e la regia di Paolo Santamaria per
Continua a leggere

Linea sito

7 dicembre 2016
INFORMAZIONI
Si comunica che la Cappelle Espiatoria rimane chiusa il 1 gennaio 2017

Linea sito

27 luglio 2016
FERRAGOSTO: APERTI I LUOGHI DELLA CULTURA
Anche quest’anno, nel giorno di Ferragosto, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aprirà ai visitatori il suo ricco patrimonio di musei, gallerie, monumenti, palazzi, ville, castelli, templi, parchi, giardini, aree e siti archeologici, necropoli e scavi.

Molti dei luoghi d’arte coinvolti, inoltre, animeranno il programma della giornata con eventi, concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati. Sarà un’opportunità privilegiata per trascorrere un Ferragosto davvero speciale alla riscoperta della ricchezza culturale del nostro Paese.

LA CAPPELLA ESPIATORIA ( Monza-Brianza -MB) resterà aperta in via straordinaria e rispetterà il seguente orario 9:00 -14:00

Linea sito

min festa dei musei Grotte di catullo scene di pesca affresco

APERTURE STRAORDINARIE
FESTA DEI MUSEI 2/3 Luglio 2016
In occasione della “Festa dei Musei 2016” la Cappella Espiatoria sarà aperta straordinariamente la sera di sabato 2 luglio,
per saperne di piu’

Linea sito

APERTURE STRAORDINARIE
Si segnala che:
In occasione delle festività pasquali di sabato 27 e lunedì 28 marzo 2016, il museo, resterà aperto in via straordinaria con il seguente orario di apertura e di chiusura, ore 9.00-14.00

Raccolta di opere custodite nel sito

Sulle pareti della cripta sono raccolte corone votive bronzee, delle più varie fogge, che città, istituzioni, associazioni e comunità di italiani sparse per il mondo inviarono a Re Umberto quale estremo omaggio ed espressione di pietà. Le dediche che accompagnano le corone testimoniano l’omaggio al Re defunto da parte di tutte le classi sociali: dalla Società Operaia a quella di Tiro a Segno Nazionale, dagli Studenti Universitari alle società dei Reduci.

Commemorazioni ed eventi
Ogni anno, fin dal 1911, in occasione dell’anniversario del regicidio (29 luglio 1900) si svolge una cerimonia di commemorazione con una celebrazione presso la cappella, promossa dall’Istituto nazionale per la guardia d’onore alle reali tombe del Pantheon.
La notte di ogni 29 luglio le due croci di alabastro della stele vengono illuminate.
Nel mese di settembre in occasione dell’iniziativa “Ville aperte in Brianza” promossa dalla Provincia di Monza Brianza, il sito è accessibile con visite guidate.

Start typing and press Enter to search