luglio 17, 2019Numero di Telefono: 02 / 80294401Email: mbac-pm-lom@mailcert.beniculturali.it

News in primo piano

Museo della Valle Camonica
Home / News in primo piano

Dove siamo Orario ingresso Percorsi tematiciMostreNews Avvisi e Comunicati

Museo Archeologico della Valle Camonica

Linea sito

Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica

30 ottobre
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLA VALLE CAMONICA
Cividate Camuno (BS) via Roma, 29

Si comunica che oggi causa imprevisti il Museo resterà chiuso
ci scusiamo per il disagio

Linea sito

Min- arte rupestre

18 ottobre 2018
BANDO
per attività di ricerca e catalogazione di studi, pubblicazioni e documentazione scientifica inerenti l’arte rupestre della Valle Camonica
La Comunità Montana di Valle Camonica, in quanto ente gestore del Gruppo Istituzionale di Coordinamento (G.I.C.) del Sito Unesco “Arte rupestre della Valle Camonica” intende attivare, nell’ambito delle iniziative del programma “1909 / 1979 / 2019” un progetto di approfondimento e catalogazione sistematica del vasto patrimonio di ricerche, studi e pubblicazioni inerenti l’arte rupestre del territorio camuno.
Continua a leggere….

IT-Call for Thesis
IT_Call for papers
ENG-Call for Thesis
ENG-Call for Papers

Linea sito

MIN - Mupre  GEP 2018   23 sett 2018

DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il MUPRE e il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri, organizzano visite guidate per famiglie e bambini.
PARCO NAZIONALE INCISIONI RUPESTRI (h 11.00-12.30)
Per famiglie e bambini: visita alle incisioni del parco a cura della Proloco di Capo di Ponte e, a seguire, il laboratorio di tiro con l’arco a cura di Camuniverso.
MUPRE – Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica, (h 14.30-16.00), Per famiglie e bambini: visita alla scoperta del Museo e dei suoi reperti a cura di Archeocamuni.
Scarica locandina programma Linea sito

min 2  gladiatori

Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica
Venerdì 31 agosto alle ore 20.30 presso il Parco Archeologico del Teatro e dell’Anfiteatro è in programma una serata all’insegna del cinema sotto le stelle con il film d’animazione “Gladiatori di Roma”.
Sabato 1 settembre in occasione della notte bianca di Malegno il Museo effettuerà un’apertura straordinaria serale fino alle 22.30 con possibilità di visite accompagnate e attività per bambini alla scoperta della Valcamonica romana.
Scarica locandina
Scarica programma

Linea sito

min - foto

MOSTRA
“Sguardi, paesaggi, rocce incise”.
La Valle Camonica negli archivi dell’Istituto Frobenius (missioni 1935-1937)” presenta una selezione di scatti realizzati in occasione delle campagne di studio condotte in Valle Camonica dall’Istituto Frobenius di Francoforte sul Meno negli anni Trenta del secolo scorso, e acquisite digitalmente con un progetto specifico (L. 77/2006 E.F. 2013). Il percorso espositivo si articola in tre sedi che approfondiscono temi diversi: il MUPRE, dove sono illustrate le missioni, i luoghi, i protagonisti e le metodologie utilizzate per la documentazione delle incisioni rupestri; il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane e il Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina, dove sono esposte le immagini che descrivono la situazione originaria delle rocce incise, in molti casi liberate dall’interro che le ricopriva proprio a partire dagli anni Trenta.
Continua a leggere…..

Linea sito
Naquane
Milano 23 luglio 2018
RI-VISITIAMO IL PARCO DI NAQUANE
Vista la buona partecipazione e il gradimento da parte dei visitatori, l’iniziativa di visite a cura del Personale del Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri prosegue fino a mercoledì 5 settembre 2018, ad eccezione di mercoledì 15 AGOSTO. Anticipiamo che durante la settimana di Ferragosto, il Parco sarà eccezionalmente aperto anche lunedì. Continua così la ri-scoperta del Parco!
Continua a leggere ——–

Linea sito

Min panem e circenses

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLA VALLE CAMONICA
Sabato 7 luglio, in occasione della festa “Panem et Circenses” in programma a Cividate Camuno, il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica effettuerà un’apertura straordinaria serale fino alle ore 22,30, con attività per famiglie alla scoperta della Valcamonica Romana attraverso “La mappa del Museo” e con l’installazione multimediale “Luci e suoni intorno a Minerva”.
Panem et Circenses

Linea sito

Naquane

RI-VISITIAMO IL PARCO DI NAQUANE
Per migliorare l’offerta al pubblico, il Personale del Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Capo di Ponte, a partire da mercoledì 27 giugno 2018 – ed in via sperimentale per tutti i successivi mercoledì fino al 1° agosto p.v.-, accompagnerà i visitatori in un “percorso speciale” all’interno del Parco.
Continua a leggere….

Linea sito

festa della musica 21 giugno 2018“FESTA DELLE MUSICA”
Giovedì 21 giugno 2018 dalle ore 21,00 il Museo effettuerà un’apertura straordinaria serale con l’iniziativa ”MUSICA E MITI IN MUSEO” melodie e letture a cura di Maria Paola Pezzotti

Un itinerario alla scoperta della musica nell’antichità nelle suggestive sale del Museo.
Locandina

Linea sito

min- insieme i cocci

Progetto “METTIAMOCI INSIEME I COCCI”.
Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica, via Roma 29 Cividate Camuno (BS) Venerdì 8 e mercoledì 13 giugno 2018.
Nell’ambito della Fiera della Sostenibilità nella Natura Alpina il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica organizza “Mettiamo insieme i cocci”. Due pomeriggi dedicati a lavaggio e alla classificazione preliminare della ceramica proveniente da alcuni contesti della Valcamonica romana. Vi aspettiamo dalle 14.30 con guanti di gomma, spugne e abiti comodi per un’esperienza nuova e coinvolgente, alla scoperta dell’archeologia.
Continua a leggere….

Linea sito

MIN 2- loc festa dei musei def

Cividate Camuno 17 maggio 2018
19 – 20 MAGGIO 2018 | FESTA DEI MUSEI e NOTTE EUROPEA DEI MUSEI
Il 19 e il 20 maggio i musei del Polo Museale della Lombardia festeggiano la Notte europea dei Musei e la Festa dei Musei (in coincidenza l’internation Museum Day dell’Icom) con un ricco programma di eventi e aperture straordinarie:

Vedi Elenco
Locandina programma

Linea sito

disegnamo l'arte

Sabato 7 aprile
il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica partecipa anche quest’anno a Disegniamo l’arte, l’iniziativa promossa da Abbonamento Musei Lombardia in collaborazione con Faber-Castell, per invitare i bambini a reinterpretare i tesori del nostro patrimonio.
Nel pomeriggio di sabato, a partire dalle ore 15,00, è in programma “Disegniamo l’arte, coloriamo l’archeologia”
Continua a leggere …….

Linea sito

min val camonica

Progetto “Educazione al Patrimonio Culturale della Valle Camonica. Conoscere per salvaguardare e valorizzare”.

Il Polo Museale della Lombardia, in collaborazione con la Soprintendenza ABAP per le province di Bergamo e Brescia, il GIC-Gruppo Istituzionale di Coordinamento del sito UNESCO n. 94 “Arte rupestre della Valle Camonica” e l’Università del Talento di Breno (BS), ha organizzato per la primavera 2018 una serie di incontri in Valle Camonica (Cividate Camuno e Capo di Ponte, BS) dal titolo “Educazione al Patrimonio Culturale della Valle Camonica. Conoscere per salvaguardare e valorizzare”.
Continua a leggere

Linea sito

MIN _M'illumino dentro
M’illuminoDentro
Venerdì 23 febbraio dalle ore 18 esperienza di meditazione con Michela Damioli dalle ore 18:00 musica e atmosfera in museo a lume di candela.
Anche quest’anno il Museo Archeologico Nazionale di Cividate Camuno aderisce a “M’illumino di meno”, la Festa del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa dal programma Caterpillar di Rai Radio2. Venerdì 23 febbraio dalle ore 18 spegniamo le luci e riscopriamo il museo e i capolavori della Valle Camonica romana in un’atmosfera inconsueta e suggestiva.
Continua a leggere ….

Linea sito

MIN- INVITO cividate camuno

UN NUOVO MUSEO PER LA VALLE CAMONICA ROMANA
Conferenza stampa e presentazione dei lavori in corso
Martedì 9 gennaio 2018 ore 10.30

Incubatore d’Imprese, Piazzale Giacomini, Cividate Camuno (BS)
Il 2018 vogliamo sia l’anno della svolta per il Museo Nazionale Archeologico della Valle Camonica di Cividate Camuno (BS).
A breve sarà pronto il progetto architettonico definitivo e già in primavera potrebbero partire i lavori di adeguamento e sistemazione dell’Immobile Incubatore d’Imprese per ospitare il Museo, che avrà finalmente più ampi e adeguati spazi espositivi e una nuova sede…
Continua a leggere …..

Linea sito

Min- Natale e musica

Il Direttore e il personale del Museo augurano a tutti un sereno Natale, buone Feste e felice 2018

Vi aspettiamo in Museo sabato 23 dicembre dalle ore 17.30 per uno scambio d’auguri e un momento di festa in musica
Musica di Natale… in Museo
Orari di apertura durante le Festività

Linea sito

MIN -  aspettando Santa lucia

Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica
Anche quest’anno il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica di Cividate Camuno festeggia insieme ai più piccoli Santa Lucia.
Martedì 12 Dicembre 2017 dalle ore 16,30 alle ore 17.30
sono in programma giochi, divertimento e sorprese alla scoperta del Museo e dell’archeologia.

Linea sito

Min Grande Dea

GRANDE DEA
24 novembre 2017
In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica di Cividate Camuno organizza per Venerdì 24 novembre un momento di approfondimento sul ruolo del femminile nel mondo antico.
Alle ore 17.30 è in programma la conferenza sul tema “Grande dea. Forme e culti delle divinità femminili nell’Italia antica”. Chiuderà la serata la presentazione di inediti oggetti d’ornamento femminili da Cividate Camuno.
Continua a leggere …..

Linea sito

Museo archeologico naz valle Camonica

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLA VALLE CAMONICA
Anche per il mese di settembre sono previste alcune aperture straordinarie del Museo per favorire la conoscenza dello straordinario patrimonio archeologico della Valle Camonica romana, svelandone i lati più nascosti. Lunedì 11, 18 e 25 settembre è prevista un’apertura straordinaria dalle 10 alle 14 con possibilità di visita ai reperti monumentali dell’antica Civitas Camunnorum conservati nel cortile retrostante il Museo. Sabato 16 settembre apertura serale fino alle 22 per scoprire il museo nella suggestiva veste notturna.
Scarica locandina

Linea sito

MIN - logo gep 2017 Pangrazio

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 23 E 24 SETTEMBRE 2017

MODALITA’ ADESIONE GEP 2017
Anche quest’anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio del 23 e 24 settembre 2017 promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea dal 1991 con l’intento di potenziare
Continua a leggere…..

Linea sito

min locandina

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLA VALLE CAMONICA
lunedì 31 luglio e lunedì 14 luglio al MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLA VALLE CAMONICA è prevista un’apertura straordinaria dalle 10 alle 14 con visita ai reperti monumentali dell’antica Civitas Camunnorum conservati nel cortile retrostante il Museo.
Una maniera insolita e diversa per scoprire e vivere il Museo.
Scarica locandina

Linea sito

MIN  polo  orari apertura 14 e 15 agosto 2017

APERTURA MUSEI E SITI ARCHEOLOGICI 14 e 15 AGOSTO 2017
Quest’anno il giorno prefestivo del 14 e il festivo del 15 agosto ricadono rispettivamente di lunedì e martedì , coincidono con l’eventuale chiusura settimanale di diversi musei, aree archeologiche, parchi, ma grazie alla disponibilità del personale si e’ potuto mantenere aperti i siti che rimarranno fruibili nel corso delle giornate estive, offrendo a cittadini e turisti un’occasione privilegiata per trascorrere un 14 e 15 agosto speciale, all’insegna di una grande festa della cultura e godere dello straordinario patrimonio culturale.
Vedi elenco dei luoghi della cultura aperti:

Linea sito

INVITO

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLA VALLE CAMONICA
Venerdì 23 giugno alle ore 17,30
Nell’ambito della Fiera della Sostenibilità nella Natura Alpina 2017 promossa dal Parco dell’Adamello, sarà presentato il volume ATTRAVERSO IL PASSO DEL TONALE. Percorsi di archeologia e storia dall’antichità alla Grande Guerra, a cura di Serena Solano, in programma in Museo Venerdì 23 giugno alle ore 17,30.
Presenterà il volume la dott.ssa Raffaella Poggiani Keller (già Soprintendente per i Beni Archeologici della Lombardia).

invito 23 giugno

Linea sito
MIN festa della musica 2017 valle camonica

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLA VALLE CAMONICA
Mercoledì 21 Giugno FESTA DELLA MUSICA

Gli amori (im)possibili dalle ore 21.00
PARTITURE DI ERIC SATIE eseguite al pianoforte da elena quaglia Sonetti di William Shakespeare, letti da Antonello Scarsi
ingresso libero
Scarica Locandina
Per saperne di piu’

Linea sito
Min Il Museo che vorrei

GIOVEDI’ 8 GIUGNO 2017
è stato organizzato il Concorso “Il Museo che vorrei” in cui i bambini sono stati invitati a proporre idee e a esprimere desideri e suggerimenti per un Museo nuovo, in cui divertirsi e imparare e in cui avere voglia di tornare. La presentazione dei lavori realizzati è in programma per giovedì 8 giugno alle ore 10.45 presso l’Incubatore d’Imprese, negli spazi che ospiteranno il nuovo Museo. La mostra sarà visitabile negli orari dell’Incubatore, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
INGRESSO LIBERO
Scarica locandina

Linea sito

 festa della musica 2017

21 GIUGNO 2017 | FESTA DELLA MUSICA
Aperte le iscrizioni per l’edizione 2017
Da questa edizione il Mibact ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. La Festa della Musica. Una festa che, come avviene in altre parti d’Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. .
Continua a leggere…..

Linea sito

MIN -musei in contest-raccontare l'indicibile 2017

FESTA DEI MUSEI: SABATO E DOMENICA 20-21 MAGGIO 2017
Dopo il successo dell’edizione 2016 dedicata a “Musei e Paesaggi culturali” (www.beniculturali.it/festadeimusei2016), il 20 e 21 maggio il MiBACT torna a celebrare la Festa dei Musei.
In continuità con il tema proposto da ICOM per la prossima “Giornata internazionale dei Musei” del 18 maggio, la Direzione generale Musei ha deciso di incentrare questa seconda edizione sul tema “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei”.
Continua a leggere……….

Linea sito

MIN _LOGO 1  maggio 2017

APERTURA DEI SITI MUSEALI DEL 1° MAGGIO 2017
Qui’ di seguito troverete l’elenco delle aperture dei Musei afferenti a questo Istituto, desideriamo con l’occasione rimarcare la disponibilità del personale dei Musei e ringraziarli per la loro adesione alle aperture.
Continua a leggere ………

Linea sito

MIN _Logo grafica pangrazio festa della liberazione

25 APRILE: MUSEI STATALI APERTI PER UNA FESTA DELLA LIBERAZIONE ALL’INSEGNA DELLA CULTURA
Musei, monumenti e siti archeologici statali saranno aperti per la Festa della Liberazione all’insegna della cultura, i siti culturali gestiti dal Polo Museale della Lombardia, diretti da Stefano L’Occaso, rimarranno aperti al pubblico .
ecco l’elenco completo dei musei Statali e i siti aperti afferenti al Polo Museale della Lombardia :

Continua a leggere……

Linea sito

Miniatura logo Grotte Pasqua 2017

APERTURA STRAORDINARIA MUSEI DURANTE LE FESTIVITA’ PASQUALI
In occasione delle ormai imminenti Festività Pasquali, il Polo Museale della Lombardia è lieto di comunicare che, grazie all’impegno e alla disponibilità del personale tutto e in specie degli addetti alla vigilanza, terrà aperti al pubblico pressoché tutti i musei, i monumenti e le aree archeologiche afferenti al Polo, il 17 Aprile, Lunedì dell’Angelo ed il 25 aprile, …
Continua a leggere……

Linea sito

Senza titolo-1

Sabato 8 aprile
il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica partecipa a Disegniamo l’arte, l’iniziativa promossa da Abbonamento Musei Lombardia in collaborazione con Faber-Castell per invitare i bambini a reinterpretare i tesori del nostro patrimonio.
Nel pomeriggio di sabato, a partire dalle ore 15, è in programma “Disegniamo l’arte, coloriamo l’archeologia”, un’attività alla scoperta della Valcamonica romana attraverso l’utilizzo dei colori. Mosaici, affreschi, statue e oggetti interi o frammentari sono quanto resta di un grandioso passato che si esprimeva anche mediante l’uso intenso del colore. Carta, pennarelli, matite colorate e tanta fantasia saranno gli ingredienti fondamentali per aiutare i bambini a conoscere e capire gli oggetti di ieri e di oggi e a inventarne e riscoprirne la storia. Una maniera diversa e coinvolgente per vivere il Museo e l’archeologia.

Linea sito

MIN logo 8 marzo

8 MARZO: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
Anche quest’anno l’arte celebra le donne nel giorno a loro dedicato. L’8 marzo, infatti, per la Giornata internazionale della Donna, l’ingresso ai musei, alle aree archeologiche e ai monumenti statali, per il gentil sesso sarà gratuito.

Continua a leggere ….

Linea sito

min giornata del paesaggioi

14 MARZO 2017: GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO
Il 14 marzo prossimo si celebrerà la prima Giornata nazionale del Paesaggio istituita, nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio, con Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016, al fine di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio ed uno sviluppo sostenibile.
Continua a leggere…….

Linea sito

MIN m'illumino  di meno 2017
Venerdì 24 febbraio
Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica aderisce a “M’illumino di meno” la Festa del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa dal programma Caterpillar Radio2. Dalle ore 18.00 spegniamo le luci e riscopriamo il museo in un’atmosfera inconsueta e suggestiva, con la coinvolgente musica di Elena Quaglia al pianoforte e l’esposizione di alcune inedite lucerne della Civitas Camunnorum. INGRESSO LIBERO
Continua a leggere……

Linea sito

somiglia

L’ARTE TI SOMIGLIA
“L’arte ti somiglia” è il nuovo spot che Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e la regia di Paolo Santamaria per
… …continua a leggere »

Linea sito

MIN Manifesto orari natale

22 dicembre 2016
INFORMAZIONI APERTURA STRAORDINARIA
In occasione delle festività, i principali musei, monumenti e aree archeologiche statali resteranno aperti al pubblico, il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica, Cividate Camuno (BS) , apre le porte ai visitatori nei seguenti giorni e con i seguenti orari;
– 26 dicembre 2016, apertura h. 13,00 – 19,00
– 1 gennaio 2017, apertura h. 13,00 – 19,00
Continua a leggere……

Linea sito

MIN logo giornate europee del patrimonio 2016

Giornate Europee del Patrimonio
Sabato 24 e domenica 25 Settembre 2016, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, i principali musei, monumenti e aree archeologiche statali saranno aperti al pubblico con biglietto d’ingresso al prezzo simbolico di 1 euro. La manifestazione, ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, coinvolge gli Stati membri che aderiscono alla Convenzione europea ……
Continua a leggere….

Linea sito

MIN val camonica museo archeologico

APERTURA 15 AGOSTO 2016
Si comunica che per la festività del 15 agosto le aree archeologiche della Valle Camonica romana effettueranno i seguenti orari di apertura:
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLA VALLE CAMONICA (Cividate Camuno -BS) 8.30 – 14.00
PARCO ARCHEOLOGICO DEL TEATRO E ANFITEATRO (Cividate Camuno -BS) 9.00– 12.00/14.00-18.00
PARCO DEL SANTUARIO DI MINERVA (BRENO -BS) 10.00–12.00/14.30–18.00

Linea sito

min festa dei musei Grotte di catullo scene di pesca affresco

APERTURA STRAORDINARIA
“Festa dei Musei”: sabato e domenica 2-3 luglio 2016 | Musei e Paesaggi culturaliIl Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica di Cividate Camuno il 5 luglio di quest’anno compie 35 anni. Per festeggiare il Museo è in programma un ricco calendario di eventi dal 2 al 9 luglio.
Il primo appuntamento è per sabato 2 luglio quando, in occasione della Festa dei Musei, il Museo effettuerà un’apertura straordinaria serale fino alle ore 23 con musica e degustazioni di ispirazione romana in giardino e nei percorsi museali. Mercoledì 6 luglio ci sarà un pomeriggio dedicato ai più piccoli mentre sabato 9 luglio, in occasione della terza edizione delle manifestazione Panem et Circenses alle ore 11.00 si terrà l’incontro “Buon compleanno Museo”
Continua a leggere….

Linea sito

APERTURE STRAORDINARIE
22 marzo 2016
Si segnala che:
In occasione delle festività pasquali di sabato 27 e lunedì 28 marzo 2016, il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica resterà aperto in via straordinaria e rispetterà il seguente orario di apertura e di chiusura, dalle h. 8.30-14.00

FESTE ROMANE A MINERVA dal 18 al 23 marzo 2016

Linea sito

Informazioni generali
È a disposizione del pubblico presso l’ingresso del Museo un Registro dei suggerimenti e dei reclami, che verrà visionato periodicamente: i reclami, i suggerimenti e gli eventuali commenti possono essere anche invitati via e-mail. Se gli utenti riscontrano il mancato rispetto degli impegni contenuti nella Carta della qualità dei servizi possono avanzare reclami puntuali da presentare con le seguenti modalità:

avvalersi del Registro dei suggerimenti e dei reclami
utilizzare i moduli disponibili all’ingresso, consegnandoli al personale incaricato, inviare un e-mail all’indirizzo: mbac-sar lom@mailcert.beniculturali.it, inviare un fax al numero +39 0289404430.
Il Museo si impegna a rispondere entro 30 giorni solo ai reclami debitamente sottoscritti.

Start typing and press Enter to search