novembre 22, 2017Numero di Telefono: 02 / 80294401Email: mbac-pm-lom@mailcert.beniculturali.it

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2016

Home / NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2016

min logo  notte dei museiNOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2016
L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, è posta sotto il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM e, al fine di valorizzare l’Identità culturale europea, si colloca tradizionalmente a ridosso dell’International museum day, evento annuale promosso dall’ICOM fin dal 1977 e rivolto alla valorizzazione dei Musei e del Patrimonio culturale. Alla precedente edizione hanno aderito oltre 3000 musei distribuiti in 30 nazioni europee.
Per l’occasione, come da tradizione, è stata prevista una apertura straordinaria di tre ore, oltre il consueto orario, al prezzo simbolico di 1,00 euro, salvo le gratuità previste per legge.

Per celebrare la Notte dei Musei, gli Istituti aderenti all’iniziativa integreranno il tradizionale percorso di visita con l’apporto di tutte le arti (teatro, musica, letteratura, cinema ecc.), in modo tale da dare ulteriore sostanza alla definizione di “Museo” anche come luogo di “diletto” data da ICOM e puntualmente recepita nell’art. 1 del “Decreto Musei” del 23/12/2014:

“Il museo è una istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. È aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell’umanità e del suo ambiente; le acquisisce, le conserva, le comunica e le espone a fini di studio, educazione e diletto, promuovendone la conoscenza presso il pubblico e la comunità scientifica.”

Informazioni di dettaglio sugli istituti aderenti (vedi tabella), sulle iniziative (vedi tabella) e sugli orari possono essere consultate in questa pagina

I dati presenti in questa pagina sono pubblicati in tempo reale a cura degli Istituti Periferici del MiBACT.
Poiché potrebbero sussistere variazioni dell’ultimo minuto, si consiglia sempre di contattare i recapiti indicati nelle relative schede di dettaglio

Di seguito l’elenco completo dei luoghi della cultura statali che hanno aderito all’iniziativa con l’orario di accesso:
(Fonte dati: Direzione Generale Musei | ultimo aggiornamento il 18 maggio 2016 ore 16.04)
>

Stringa POLO MUSEALE REGIONALE LOMBARDIA

min grotte di catullo

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI
GROTTE DI CATULLO E MUSEO ARCHEOLOGICO DI SIRMIONE

Le Grotte di Catullo: dal tramonto al crepuscolo
Sabato 21 maggio 2016
Apertura straordinaria dalle 19.00 alle 22.00
Ultimo ingresso alle ore 21.30

In occasione della Notte dei musei, il sito archeologico Grotte di Catullo offre al pubblico un’occasione imperdibile.
Il prolungamento di orario permetterà visite guidate ai resti monumentali della villa romana imperiale nella suggestiva luce del tramonto.

Al crepuscolo i nostri operatori saranno a disposizione del pubblico per una visita all’interno del Museo.
Inoltre i più curiosi potranno vivere una originale esperienza interattiva e di percezione tattile su reperti scelti della collezione del museo.

Orari visite guidate gratuite:
Area archeologica ore 19.00, 19.15, 19.30
Museo ore 20.00, 20.30, 21.00

Start typing and press Enter to search