ottobre 20, 2018Numero di Telefono: 02 / 80294401Email: mbac-pm-lom@mailcert.beniculturali.it

Rocca Scaligera

Home / Rocca Scaligera

MIN dida gen
PROPOSTE DIDATTICHE
Nell’ottica di identificazione del Museo, quale luogo sociale, strumento di crescita e sviluppo della collettività, il Polo Museale Regionale della Lombardia organizza alcune attività formative presso Musei ad esso afferenti, con lo scopo di creare un ambiente da vivere e con il quale interagire. Le attività didattiche sono indirizzate agli alunni delle scuole primarie e secondarie della provincia di Brescia.

Il Museo viene dunque proposto come uno spazio aperto, nel quale lo studente ha un ruolo attivo, sviluppando il rapporto tra il Museo e la parte conoscitiva di sé, in un continuo dialogo con ciò che ha di fronte. La didattica museale qui proposta è nata per stimolare negli studenti la conoscenza dell’archeologia, dell’architettura, della scoperta del valore storico del proprio territorio e la consapevolezza che i beni culturali vanno vissuti e tutelati. A tale proposito sono stati progettati diversi laboratori didattici, suddivisi su tre fasce di utenza, che permettono di approfondire le tematiche affrontate.

Modalità di prenotazione delle visite e dei laboratori:
Si prega di effettuare la prenotazione entro 10 giorni dalla data della visita
e-mail:pm-lom.didattica@beniculturali.it

Modalità di pagamento della visita:
-Versamento su c/c postale n. 3251 intestato alla Tesoreria provinciale dello Stato di Milano (indicando il capo XXIX – Cap. 2584 art. 3) con l’indicazione della specifica causale: “Didattica – Polo Museale Regionale della Lombardia”.

-Versamento con bonifico bancario su IBAN: IT11 Y010 0003 2451 3902 9258 403. Causale: “Didattica – Polo Museale Regionale della Lombardia”.

Min Castello

Castello Scaligero
Scarica opuscolo

Linea sito

Min Grotte

Grotte di Catullo e Museo Archeologico
Scarica opuscolo

Linea sito

Min villa

Villa Romana e Antiquarium
Scarica opuscolo

Linea sito

INDIRIZZI
Castello Scaligero
Piazza Castello 34 – 25019 – Sirmione (BS)
tel +39 030 9161468
e-mail: pm-lom.roccascaligera@beniculturali.it
www.roccascaligerasirmione.beniculturali.it
www.polomuseale.lombardia.beniculturali.it

Grotte di Catullo e Museo Archeologico
Piazzale Orti Manara, 4 – 25019 – Sirmione (BS)
tel +39 030 916157
e-mail: pm-lom.grottedicatullo@beniculturali.it
www.polomuseale.lombardia.beniculturali.it

Villa Romana e Antiquarium
Via Crocifisso, 22 – 25015 – Desenzano (BS)
tel +39 030 9143547 fax 030 9123147
e-mail: villaromana.desenzano@beniculturali.it
www.polomuseale.lombardia.beniculturali.it

Linea sito

MIN _ FAMU testata

LA GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO 2018 – 14 ottobre 2018
Piccolo ma prezioso

* Vogliamo una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell’arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.

* Vogliamo una giornata in cui i musei si trasformino in spazi colmi di colori, risa, voci, movimenti, domande, musiche; in luoghi in cui ascoltare delle storie da parte di personale cordiale e accogliente, in cui giocare, chiedere, creare, inventare, rappresentare.

* Vogliamo una giornata che lasci un segno indelebile nel cuore dei più piccoli e nei grandi il desiderio di ripetere ogni volta che sarà possibile quell’esperienza unica.

* Vogliamo una giornata in cui stupirci fino a non poterne più fare a meno della bellezza che ci circonda e in cui condividere il piacere di goderla con coloro a cui vogliamo bene. Questa giornata è il nostro più grande sogno e la nostra sfida più importante.

Questa giornata è
E il 14 di ottobre vogliamo viverla con tutti voi, adulti, bambini e musei. Vi aspettiamo!

Per saperne di piu’ ……..

Linea sito

MIN castello Scaligero pan

La sezione didattica svolge attività di promozione e valorizzazione della Rocca Scaligera, informazione per il pubblico, produzione di materiale didattico e divulgativo, con particolare attenzione per gli studenti.

SERVIZI GRATUITI PER LE SCUOLE

Anche per il prossimo anno scolastico 2016-2017 presso la Rocca Scaligera di Sirmione sarà possibile usufruire delle ormai tradizionali attività didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado. In seguito alla riforma del MIBACT, le Grotte di Catullo e la Rocca Scaligera sono state accorpate sotto una unica gestione dipendente dal Polo Museale della Lombardia.
In questo modo, al fine di ampliare le opportunità per gli utenti, le attività didattiche e culturali potranno essere poste in atto di concerto tra le due sedi museali.

GIORNATE FORMATIVE PRESSO LA ROCCA SCALIGERA DI SIRMIONE
NOVEMBRE 2016 – APRILE 2017

L’obiettivo è quello di favorire la consapevolezza del proprio territorio dei cittadini di domani attraverso l’acquisizione di notizie sul centro abitato di Sirmione, con particolare riferimento alla Rocca Scaligera ed alla sua storia e sulla Rocca Scaligera stessa in quanto edificio e struttura fortificata, vista nell’ambito del territorio gardesano. Tutti i percorsi sono stati studiati per fornire agli alunni gli strumenti necessari per imparare a “leggere” autonomamente la struttura non solo della Rocca ma anche di altre strutture fortificate analoghe, capirne le ragioni costruttive nonché coglierne accorgimenti strategici e caratteristiche peculiari. Ognuno degli interventi proposti è strutturato come una “lezione” monografica sull’argomento scelto: in tale modo si dà l’opportunità ad una classe di poter ripetere l’esperienza anche l’anno successivo (o, previa verifica della disponibilità di date, anche durante lo stesso anno scolastico), alternando semplicemente gli argomenti prescelti.

SCARICA I MATERIALI DI PRESENTAZIONE
Rocca Scaligera -Sirmione
Grotte di Catullo -Sirmione

GLI INCONTRI SI TERRANNO MARTEDI, MERCOLEDI, GIOVEDI E VENERDI DA NOVEMBRE 2016 AD APRILE 2017, SI PREGA DI PRENOTARE CON ALMENO 15 GIORNI D’ANTICIPO PER CONCORDARE ORARI, PERCORSI E MODALITÀ

logo sed 150

Offerta formativa 2016-2017
Centro Servizi Educativi SED -MIBACT
per saperne di piu’

Materiali informativi e didattici
Nella sezione “Materiali informativi e didattici” è disponibile una breve guida per chi desidera organizzare la propria visita alla
Rocca Scaligera o per chi vuole avere un ricordo di quanto visto.
Continua…..

per maggiori informazioni contattare
SERVIZI EDUCATIVI
Responsabile: Agnese Lepre
tel. 030.28965218 Cell. 3207979667
e-mail:agnese.lepre@beniculturali.it

Direttore del Museo
Dott.ssa Nicoletta Giordani
email: nicoletta.giordani@beniculturali.it

Rocca Scaligera -SIRMIONE
piazza Castello, 34 -25019 – SIRMIONE (BS)
tel 030 916468 – e-mail:roccascaligera@live.it

Start typing and press Enter to search